info@walmag.cz   +420 573 341 641

25 anni di storia moderna con i magneti per l'industria


08.08.2017
25 years of Walmag

La WALMAG MAGNETICS di Kroměříž può vantare una storia lunga 25 anni ed i suoi prodotti di qualità oggi vengono forniti in una cinquantina di paesi. Dopo un periodo di crescita ha attraversato anche il periodo della crisi e, a distanza di un quarto di secolo, è ancora una realtà importante nel campo della produzione di magneti ad uso industriale. Diamo un'occhiata insieme al nostro passato.
Nel novembre 1991, fu fondata la nuova società dedicata alla produzione dei sistemi di bloccaggio magnetici, prevalentemente per l'industria metalmeccanica. In quel momento si trattava della divisione di una ex impresa statale con una storia che risaliva agli anni '60 del secolo scorso. Grazie alla privatizzazione e la partnership con il gruppo internazionale Walker Magnetics, ha iniziato a scrivere il suo nuovo capitolo con il nuovo nome di Walker Pilana Magnetics s.r.l. e sede a Hulín. Nel nuovo gruppo l'azienda è cresciuta ed ha prosperato. Inizialmente l'impresa si è dedicata alla produzione delle parti dei sistemi di bloccaggio magnetici, ma dal 2000 era in grado di realizzare veri e propri magneti per il sollevamento, rettifica, fresatura o i cosiddetti smagnetizzatori. Tali prodotti venivano diffusi attraverso le reti di vendita proprie o mediante i canali della Walker Magnetics. Nel 2008 la società ha avuto un fatturato di circa 100 milioni CZK ed il numero di dipendenti è arrivando a sfiorare la quota di 80 persone.
Tra il 2009 ed il 2010, l'intera industria è stata colpita dalla "crisi" ed il fatturato è sceso a un terzo. Ha dovuto affrontare dei momenti difficili, con il taglio del personale ed il ridimensionamento del proprio sito produttivo. Anche i cambiamenti del mercato, che inevitabilmente dovevano verificarsi nella lunga storia della società, hanno avuto un ruolo non indifferente. I produttori asiatici si sono sempre più impadroniti di tecnologie e di know-how una volta considerati innovativi, riempendo il mercato con prodotti a basso costo e spesso di scarsa qualità. Nonostante le difficoltà, la produzione ceca è riuscita a restare a galla.

Una svolta importante è arrivata all'inizio del 2011, quando la Walker ed il suo titolare iniziale statunitense hanno deciso di abbandonare ogni attività in Europa. Il management locale ha visto del potenziale nei magneti, rifiutandosi di seppellire la società con solide basi e buon prodotto, rischiando possibili ripercussioni sull'occupazione regionale ed è diventato così nuovo proprietario dell'unità produttiva e commerciale. Dopo le difficoltà per via della crisi, l'azienda non era in una situazione finanziaria ottimale, ma compiendo grandi sforzi è riuscita a ripartire sulla strada giusta. Ha assunto il suo nome attuale di WALMAG e cambiato la propria sede trasferendosi nell'area industriale Magneton di Kroměříž. Grazie ad un approccio favorevole da parte delle società Rovina e Magneton si è creata un'opportunità per avviare un nuovo sviluppo.

La WALMAG è un'azienda ceca al 100% che mantiene viva la tradizione della qualità. Grazie ad investimenti in nuovi macchinari e formazione del personale riesce ad espandersi verso nuovi mercati in tutto il mondo. La scommessa sull'innovazione e sullo sviluppo alla fine ha pagato. Nell'offerta attuale della WALMAG potete trovare diverse novità protette dal disegno o modello registrato. Nel 2015 e 2016 il fatturato è nuovamente tornato alla soglia dei 100 milioni di CZK, con un team che conta oltre 50 persone.

Negli anni a venire, l'azienda punterà su uno sviluppo sia in termini di tecnologia che di marketing. Occorre promuovere una maggiore consapevolezza sui prodotti nazionali di qualità. Non solo clienti cechi dovrebbero preferirli rispetto agli articoli cinesi a basso costo, ma spesso di dubbia qualità. Anche se la WALMAG è già presente come fornitore in oltre cinquanta paesi, puntiamo ad espanderci anche in altri mercati. Nessuno di tali obiettivi sarebbe raggiungibile senza un team competente ed efficiente. I ringraziamenti della WALMAG vanno pertanto a tutto il suo personale attuale ed a tutti gli ex dipendenti, nonché ai nuovi collaboratori ai quali è lieta di dare un caloroso benvenuto.

Více o cookies